Il CIPESS ha deliberato uno stanziamento di 32,4 miliardi di euro di risorse FSC (Fondo Sviluppo e Coesione) sulla programmazione 2021/27 destinate alle Regioni e Province autonome.
Si tratta del 60% delle risorse programmabili, nel quale confluiscono anche le assegnazioni in forma di anticipazione già disposte.
Ripartizione Fondi CIPESS
La proposta di imputazione programmatica rispetta il vincolo di destinazione dell’80% al Mezzogiorno.
Resta fermo che le risorse del Fondo sviluppo e coesione, ivi incluse le risorse FSC destinate al cofinanziamento dei Programmi europei, devono essere destinate a spese di investimento.
Erogazione dei Fondi alle Regioni
La deliberazione è subordinata alla sottoscrizione degli Accordi tra Governo e singola Regione o Provincia autonoma, volti alla condivisione di un Piano per il finanziamento e l’attuazione dello sviluppo territoriale a valere sulle risorse della politica di coesione.
Una volta definiti e sottoscritti, seguirà l’assegnazione con apposite delibere. Come ha spiegato il Ministro agli Affari europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto:
ora si tratta di definire rapidamente le singole delibere per l’assegnazione delle risorse ad ogni Regione, sulla base della definizione in corso della programmazione 2014-2020, della nuova programmazione 2021-27 e dell’individuazione precisa degli interventi da finanziare, con un chiaro cronoprogramma che ne garantisca la certezza della realizzazione ed il rispetto dei tempi.