Tratto dallo speciale:

Duplicato tessera sanitaria minori: istruzioni dal Fisco

di Teresa Barone

31 Luglio 2023 10:50

logo PMI+ logo PMI+
Come richiedere il duplicato della tessera sanitaria di un minore in modalità online o cartacea: le istruzioni del Fisco.

È possibile ottenere il duplicato della tessera sanitaria di un minore? È il Fisco a rispondere al quesito fornendo ai genitori le istruzioni per procedere autonomamente alla richiesta, anche in modalità telematica.

In caso di smarrimento della tessera sanitaria di un minore, infatti, il genitore può richiedere il duplicato sia accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate sia utilizzando la richiesta cartacea.

Il Fisco offre una sintesi di tutte le modalità esistenti per inoltrare la richiesta di duplicato della tessera sanitaria:

  • richiedere di abilitarsi all’utilizzo dei servizi on line dell’Agenzia delle Entrate da parte dei rappresentanti legali di persone fisiche e di soggetti che agiscono in nome e per conto di altri soggetti, sulla base del conferimento di una procura, accedendo all’area riservata del sito delle Entrate scegliendo di operare per conto del minore;
  • compilare e inviare il modello AA4/8, disponibile sul sito delle Entrate e relativo alla domanda di attribuzione codice fiscale, comunicazione variazione dati e richiesta tesserino /duplicato tessera sanitaria, tramite posta elettronica certificata o e-mail;
  • presentare il modello AA4/8 direttamente a un ufficio territoriale.