Il 27 luglio riapre il portale SIMEST per presentare le richieste di agevolazione sui progetti volti a supportare le aziende italiane che intendono entrare o ampliare la propria presenza all’estero.
Un mix di opportunità molto interessante e capillare che ogni PMI italiana orientata all’estero può cogliere al fine di ottenere un aiuto concreto nel processo di internazionalizzazione.
Fondo SIMEST per l’Internazionalizzazione: il nuovo bando
La ripartenza del Fondo presenta un pacchetto di 6 Circolari che complessivamente permettono di intervenire in diversi ambiti dello sviluppo aziendale, dal sempre attuale Inserimento nei mercati al nuovo strumento su Certificazioni e Consulenze.
Tassi, durata e beneficiari dell’agevolazione
I beneficiari sono tutte le imprese italiane, con particolare attenzione alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
Le agevolazioni sono composte da un finanziamento agevolato e, per alcune categorie di soggetti beneficiari, da un contributo a fondo perduto del 10%.
Un finanziamento che, a seconda della misura, ha dai 4 ai 6 anni di durata e ad un tasso agevolato che prendendo a riferimento i tassi di Luglio 2023 potrebbe essere pari al 0,464% (Fonte: https://www.simest.it).
Finanziamento agevolato e, ove previsto, contributo a fondo perduto coprono il 100% dei costi del progetto di internazionalizzazione.
Progetti e spese ammissibili
Le Circolari emesse sono 6, che rappresentano le diverse aree di sviluppo finanziabili. Vediamo quali sono.
-
Inserimento in nuovi mercati esteri: destinato alla realizzazione di investimenti sui mercati esteri relativi all’apertura di nuove sedi o al potenziamento/sostituzione di una sede estera esistente
Spese ammissibili:- Spese di investimento per la struttura e il personale operante all’estero
- Spese di supporto quali formazione, consulenze, attività promozionali
-
Transizione digitale o ecologica: destinato alla realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.
Spese ammissibili:- Spese per la Transizione Digitale
- Spese per Transizione Ecologica
- Investimenti per rafforzare la propria solidità patrimoniale
-
Fiere ed eventi: destinato a sostenere la partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. La richiesta di Intervento Agevolativo può riguardare fino a 3 iniziative anche in diversi Paesi di destinazione.
Spese ammissibili:- Spese per area espositiva, spese logistiche, spese promozionali
- Spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
- Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra
-
E-Commerce: destinato allo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione di una Piattaforma propria oppure il miglioramento o sviluppo di una piattaforma esistente o anche l’accesso ad una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio.
Spese ammissibili:- Creazione e sviluppo di una Piattaforma propria oppure utilizzo di un marketplace
- Investimenti per una Piattaforma propria oppure per un marketplace
- Spese promozionali e formazione relative al progetto.
-
Certificazioni e consulenze: destinato a finanziare consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa e l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
Spese ammissibili:- Consulenze per indagini e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione
- Formazione per export/internazionalizzazione
- Consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto relative ai processi produttivi e alla sostenibilità ambientale
- Certificazioni di prodotto e di sostenibilità ambientale
-
Temporary manager: destinato a finanziare l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
Spese ammissibili:- Spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager
- Spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l’assistenza del Temporary Manager
- Spese per attività di supporto
Inoltre, tutte le circolari prevedono fra le spese ammissibili:
- Consulenze per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
- Consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo.
Quando presentare la domanda?
Le domande sono presentabili dal giorno 27 luglio 2023 fino ad esaurimento fondi.
Finanza.tech è da anni al fianco delle imprese per supportarle nella presentazione dei progetti di finanza agevolata, dalla definizione del progetto alla gestione della domanda di ammissione fino alla verifica dell’adeguatezza e conformità del progetto.
Per maggiori informazioni visita la seguente pagina: https://vwjaprr1.sibpages.com
Analisi a cura di Finanza.tech
Katia Guida è la Responsabile di Finanza Agevolata di Finanza.tech, il financial enabler che, grazie alla sua piattaforma digitale e alla gestione evoluta dei dati, permette alle aziende di dialogare in ambito finanziario con banche, investitori e altri enti in modo tempestivo, semplice e flessibile.
La società si occupa anche di business information e consulenza direzionale con l’obiettivo di rivoluzionare le logiche di accesso al mercato dei capitali, riducendone i tempi e i costi di accesso.