Sono padre di tre figli di 11, 7 e 2 anni e non ho mai goduto del congedo parentale. Essendo mia moglie in NASpI, non mi è possibile richiedere il congedo facoltativo, corretto? Se invece fosse possibile, come dovrei fare la domanda e per quale dei figli? Dal portale INPS di potrebbe chiedere anche a giorni e ore?
Lei può chiedere il congedo parentale anche se sua moglie è in NASpI. Il congedo è regolamentato dal dlgs 151/2001 e, in base all’articolo 32, spetta al genitore richiedente anche se l’altro genitore non ne ha diritto.
Era il congedo Covid previsto ad essere incompatibile con l’eventuale stato di disoccupazione dell’altro genitore. Ma non mi risulta che la stessa regola valga anche per il congedo parentale ordinario, in considerazione della sopra citata disposizione normativa.
Può chiedere il congedo per tutti i tre i figli, perché lo strumento è attivabile fino ai 12 anni di vita del bambino. Per ogni figlio può chiedere un periodo di tre mesi indennizzati al 30%, più un ulteriore periodo di sei mesi (tre spettano a lei, altri tre spettano al coniuge ma sono cedibili).
Le confermo che il congedo parentale è fruibile anche a giorni e a ore. E che può presentare domanda all’INPS utilizzando il servizio online dedicato.
Tra l’altro, per il figlio di due anni ha diritto a uno dei mesi di congedo parentale indennizzato all’80%. Non è un mese in più rispetto a quelli ordinari, quello che cambia è solo l’indennizzo, che per una mensilità può salire dal 30 all’80%.
Questa norma è stata introdotta dal comma 359 della legge 197/2022 e si applica solo per i figli fino a sei anni (per questo lei ne avrebbe diritto solo per i figlio più piccolo). Le istruzioni applicative sono contente nella circolare INPS 45/2023.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz