Pubblicata la modulistica per la fruizione e la rendicontazione del Social Bonus, che spetta a coloro che effettuano donazioni agli Enti del Terzo Settore.
Si tratta del credito d’imposta sulle erogazioni liberali in denaro, al 65% se effettuate da persone fisiche e al 50% se effettuate da enti o società in favore degli enti del Terzo Settore.
Per utilizzarlo in compensazione tramite F24, gli enti devono presentare al Ministero del Lavoro un progetto di recupero di immobili pubblici inutilizzati e di confiscati alla criminalità organizzata e loro assegnati, da utilizzarsi per attività di interesse generale e senza scopo di lucro.
In arrivo c’è anche una piattaforma informatica, attraverso la quale gli enti beneficiari delle donazioni potranno presentare la domanda di partecipazione, tramite la modulistica appena approvate, secondo le scadenze di legge: entro il 15 gennaio, 15 maggio e 15 settembre di ogni anno.
Ricordiamo che l’’agevolazione è stata introdotta dall’articolo 81 del Codice del Terzo Settore. Il riferimento di legge per il Social Bonus è dato dagli articoli 8, comma 3, e 10, comma 2, del decreto interministeriale n. 89/2022, mentre i moduli per l’utilizzo e la documentazione necessaria ai fini della fruizione del beneficio sono allegati al decreto interdirettoriale n. 118/2023.