Tratto dallo speciale:

SEND: notifiche digitali per le PA da fine luglio

di Teresa Barone

20 Luglio 2023 09:29

logo PMI+ logo PMI+
Al via la piattaforma SEND per l’invio delle notifiche con valore legale degli atti amministrativi ai contribuenti: come funziona.

Prende il via ufficialmente SEND – Servizio Notifiche Digitali, la piattaforma creata da PagoPA a disposizione degli Enti pubblici per semplificare l’invio delle notifiche con valore legale degli atti amministrativi.

Oggi SEND coinvolge una rosa di Comuni, tuttavia entro la fine di luglio saranno un centinaio gli Enti operativi sulla piattaforma digitale, concretizzando la Piattaforma Notifiche Digitali prevista dal PNRR e con l’obiettivo di attivare entro fine anno 800 Pubbliche Amministrazioni.

I vantaggi di SEND sono numerosi, sia per le PA sia per i cittadini:

  • SEND solleva gli enti da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione, assicurando la certezza della reperibilità del destinatario;
  • essendo integrata con l’indice nazionale dei domicili digitali INAD, SEND consente agli enti di risparmiare un’ulteriore attività di integrazione dedicata;
  • SEND garantisce la piena inclusività, infatti in una prima fase i cittadini in divario digitale riceveranno le notifiche dell’intero atto in formato cartaceo, mentre in una seconda fase sarà possibile ricevere un avviso per ritirare l’atto in migliaia di punti fisici dislocati sull’intero territorio nazionale.

Possono usufruire di SEND i cittadini che desiderano gestire in digitale la ricezione degli atti inviati da Comuni e altri Enti, potendo eseguire anche il pagamento degli eventuali importi. È sufficiente registrare il proprio indirizzo PEC su INAD oppure accedere a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it.

È anche possibile attivare il servizio su App IO, per ricevere informazioni sulla presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia.