Un condizionatore acquistato nel 2023 è detraibile anche senza ristrutturazione casa o immobile? Cambia qualcosa se per l’installazione occorrono opere murarie? Mi pare che, precedentemente, venisse considerato manutenzione straordinaria e come tale fosse ammessa la detrazione.
Le confermo che la detrazione è ammessa anche in mancanza di altri interventi sull’immobile, perché la sostituzione della caldaia con il condizionatore è di per sè considerato un intervento agevolabile.
Può utilizzare sia il bonus ristrutturazioni al 50% su un massimale di spesa pari a 96mila euro, sia il bonus riqualificazione energetica al 65% su una spesa massima di 46mila 154 euro e detrazione massima di 30mila euro.
La detrazione al 50% rientra nel bonus ristrutturazione edilizie e richiede che il nuovo condizionatore sia a pompa di calore.
La detrazione al 65% prevede che l’intervento sia di sostituzione (l’installazione ex novo in un immobile che era sprovvisto di un precedente impianto non è agevolabile) e che si scelga un impianto di climatizzazione con pompe di calore ad alta efficienza con determinati coefficienti di prestazione ed efficienza energetica (tutti i valori sono contenuti nell’allegato F del decreto ministeriale 6 agosto 2020).
=> Bonus Condizionatori: sono ammesse le pompe di calore?
Il fatto che siano necessarie anche opere murarie non mi pare rilevi ai fini del diritto all’agevolazione.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz