I contributi versati sul piano individuale pensionistico (PIP) da portare in deduzione sono registrati sul modello 730 precompilato o bisogna aggiungerli di propria iniziativa?
I PIP (Piani Individuali Pensionistici) sono una forma di pensione integrativa, di conseguenza rientrano nei dati della precompilata. Il tetto massimo di deducibilità è pari a 5.164,57.
I contributi versati alla previdenza complementare sono fra quelli che l’Agenzia delle Entrate inserisce nella dichiarazione precompilata. Quindi, lei dovrebbe trovarli nel suo 730 nel Modello Redditi PF.
Se però il Fisco ha dei dubbi o rileva elementi di incertezza, inserisce le somme non direttamente nella modello dichiarativo ma nel prospetto informativo, ed è il contribuente che può eventualmente decidere se inserirle in dichiarazione o meno.
In ogni caso, se non sono stati preinseriti, lei può dichiararli e portarli in deduzione. Vanno inseriti nei righi da E27 a E30 del modello 730, oppure nei righi da RP 27 a RP 30 del modello Redditi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz