Tratto dallo speciale:

Bonus Palestre e Piscine 2023: contributi a fondo perduto al via

di Teresa Barone

23 Giugno 2023 10:57

logo PMI+ logo PMI+
Al via le domande per accedere ai contributi a fondo perduto in favore dei gestori di impianti sportivi e piscine: istanze online entro il 19 luglio.

È attiva la piattaforma messa a disposizione dal Dipartimento per lo Sport al fine di raccogliere le domande di accesso ai contributi a fondo perduto, previsti a favore dei gestori di impianti sportivi e natatori (piscine).

Come stabilito dal Ministro per lo Sport e i Giovani, in accordo con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, le risorse sono destinate alle ASD e alle SSD iscritte nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche alla data di emanazione del Decreto del 24 marzo 2023 (di riparto fondi).

I requisiti per i gestori degli impianti sportivi sono stabiliti dagli articoli 3 e 4 del Dpcm 10 giugno 2022.

Le risorse economiche saranno distribuite come segue:

  • gestori di impianti sportivi (risorse a disposizione 58 milioni di euro);
    gestori di impianti natatori (risorse a disposizione 67 milioni di euro).

La piattaforma per le domande, mirata a velocizzare i processi di pagamento, sarà attiva per 30 giorni (fino al 19 luglio) e raggiungibile al link https://avvisibandi.sport.governo.it/.

Chi ha già beneficiato del contributo 2022 potrà confermare i precedenti dati, mentre se modifica anche solo un dato dovrà procedere con la compilazione di una nuova domanda.

Le richieste di contributo saranno sottoposte all’istruttoria degli organismi sportivi affilianti e dello stesso Dipartimento.

I beneficiari dovranno presentare le domande agli organismi affilianti (Federazioni, Enti di promozione sportiva o discipline sportive associate), i quali dovranno presentare al Dipartimento per lo Sport il prospetto delle domande pervenute e istruite.