C’è tempo fino al 30 giugno per aderire alla piattaforma di formazione Syllabus, dedicata al capitale umano delle Pubbliche Amministrazioni e finalizzata a sviluppare le competenze digitali dei dipendenti pubblici.
Syllabus è il primo portale di formazione dedicato a tutte le persone che lavorano nella PA, realizzato dal Dipartimento della funzione pubblica e finanziato da Next Generation EU.
Come previsto dalla direttiva ministeriale, entro giugno tutte le PA, centrali e locali, devono aderire a Syllabus e registrare i dipendenti da formare sulle competenze digitali.
Ciascuna PA, entro sei mesi dall’adesione alla piattaforma, è tenuta a garantire l’avvio dell’attività di formazione sulle digital skill per almeno il 30% dei dipendenti (la percentuale aumenterà al 55% nel 2024 e fino al 75% entro il 2025).
Su Syllabus, infatti, è possibile seguire percorsi formativi sui temi della transizione digitale, ecologica e amministrativa, accedendo a un’offerta ampia, gratuita e costantemente aggiornata.
Per verificare se la propria PA è già iscritta alla piattaforma è possibile utilizzare l’apposita funzione di ricerca.