Pratico, veloce e sicuro, il pagamento elettronico ha numerosi vantaggi ma spesso si ha la necessità di avere con sé denaro contante nell’immediatezza. Cosa fare se lo sportello della propria banca non è vicino? Per chi non avesse nelle vicinanze neppure l’ATM di una filiale diversa, è possibile prelevare senza bancomat usando la tessera sanitaria.
Un “privilegio”riservato a chi è titolare di un conto con carta di debito emessa da una banca del Gruppo Intesa Sanpaolo, ISPB e Fideuram può ritirare denaro contante in un punto vendita Mooney (ex SisalPay).
Mooney consente di ritirare denaro contante presso tutti i suoi 45mila punti vendita abilitati. Per trovarli è sufficiente entrare nella sua app, o nel sito Mooney.it, ed inserire la propria posizione per vedere tutti i rivenditori vicini tra tabacchi, bar o edicole.
Come prelevare con tessera sanitaria
Negli esercizi convenzionati Mooney abilitati al servizio, si può prelevare contanti ma solo se si è titolare di una carta di debito emessa da Intesa Sanpaolo, ISPB e Fideuram.
Per prelevare è semplice: basta inserire la tessera sanitaria o il codice fiscale nel POS degli esercizi convenzionati e scegliere l’importo da prelevare. Poi si inserisce la carta di debito e dopo aver controllato che l’importo sia corretto, basterò digitare il PIN della carta e confermare. A questo punto si ritirano i contanti e lo scontrino che certifica l’operazione.
Per i prelievi di contanti si possono usare le carte di debito emesse da Intesa Sanpaolo, ISPB e Fideuram:
- BancoCard,
- XME Card Plus,
- Carta Insieme Debito
- per la clientela Business, Carta Debit e Carta Debit Plus in base al circuito riportato sulla carta stessa.
Per ritirare denaro in un punto vendita abilitato Mooney occorre dunque:
- essere titolare di una carta del Gruppo Intesa Sanpaolo abilitata ai circuiti Maestro, Mastercard, Visa e Visa Electron;
- avere con sè la tessera sanitaria;
- inserire il PIN della carta per autorizzare il ritiro di denaro.
=> Banche italiane: è allarme chiusura sportelli
Importo prelievi e costi
Con il servizio di ritiro denaro contante si può prelevare fino a un massimo di 250 euro, con un minimo di 25 euro. In ogni caso, l’importo massimo di ritiro di denaro dipende dalla disponibilità di cassa del punto vendita.
Il servizio è gratuito, ma la banca potrebbe applicare delle commissioni se previste. In particolare fino al 31 dicembre 2023 è prevista una commissione pari a 1,50 euro per singola operazione. Dal 1° gennaio 2024 la commissione sarà pari a 2,00 euro. Inizialmente il servizio è disponibile sui circuiti Maestro, MasterCard, Visa e Visa Electron.