Esiste la possibilità di iscriversi al Fondo Credito o alla gestione separata delle prestazioni creditizie INPS? Sono dipendente pubblico a tempo indeterminato presso un ente pubblico sanitario e vorrei partecipare ai prossimi bandi di concorso per estate INPSieme o progetto ITACA per mia figlia.
Al Fondo Credito INPS sono iscritti obbligatoriamente tutti i dipendenti del settore pubblico nella gestione ex INPDAP.
La legge di Bilancio 2020 aveva poi previsto per i dipendenti e i pensionati pubblici che non avevano ancora aderito, la possibilità di iscriversi al Fondo, ma temo che i termini siano scaduti nel febbraio del 2022.
Possono invece ancora iscriversi volontariamente al Fondo Credito dell’INPS coloro i quali sono stati assunti o trasferiti presso enti pubblici non rientranti nelle gestioni ex INPDAP, ma solo entro 30 giorni dall’assunzione o dal trasferimento. Per mantenere attiva tale iscrizione anche dopo la data di uscita dal mondo del lavoro, inoltre, questi pensionandi devono esercitare l’opzione entro l’ultimo giorno di servizio.
In tutti gli altri casi, la finestra per le iscrizioni andava dall’agosto del 2021 al febbraio del 2022. Contatti l’INPS per capire se possono esserci altre strade, ma al momento mi pare che non sia possibile effettuare una nuova iscrizione per le vie ordinarie.
Infine, le segnalo che non c’è sostanzialmente differenza fra il Fondo Credito e la gestione unitaria delle prestazioni creditizie INPS: Fondo credito è solo un’espressione più sintetica per definire lo stesso ente.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz