di Noemi Ricci
Le carte di debito sono uno strumento di pagamento molto diffuso, indispensabile per molti, consentendo di effettuare acquisti in modo facile e sicuro, presso i negozi fisici e, in molti casi, anche acquisti online, senza dover portare con sé denaro contante. A differenza delle carte prepagate, le carte di debito sono collegate al proprio conto corrente e gli importi vengono scalati in modo immediato dai fondi disponibili (diversamente dalle carte di credito).
Le carte di debito sono Bancomat?
No, anche se spesso vengono usati come sinonimo, le carte di debito non sono sempre Bancomat: Bancomat è il nome di un circuito di carte di debito, il più diffuso in Italia, ma non l’unico. Esistono infatti altri circuiti di carte di debito, come Maestro e V-Pay, gestiti rispettivamente da MasterCard e Visa. Quindi, una carta di debito può appartenere a uno di questi circuiti, o a più di uno contemporaneamente. Il circuito di appartenenza determina la possibilità di utilizzare la carta in determinati negozi o sportelli automatici, sia in Italia che all’estero. In generale, il circuito Bancomat è quello più accettato in Italia, mentre i circuiti Maestro e V-Pay sono più diffusi in Europa e nel mondo.
Perché usare le carte di debito conviene?
Le carte di debito sono da preferire all’utilizzo del contante, delle carte di credito o delle prepagate quando si vogliono ottenere vantaggi quali:
- la semplicità e la velocità di utilizzo;
- la sicurezza e la trasparenza delle operazioni;
- la possibilità di controllare il proprio saldo in tempo reale;
- la riduzione dei costi di gestione e delle commissioni.
Come scegliere la carta di debito?
Non tutte le carte di debito sono uguali e bisogna scegliere quella più adatta alle proprie esigenze e preferenze. La scelta della carta giusta dipende, ovviamente, dalle esigenze personali e dalle priorità individuali, ma il numero di opzioni disponibili sul mercato oggi rende difficile capire quale carta di debito scegliere.
Per aiutare a orientarsi tra le varie soluzioni proposte dalle banche e gli operatori finanziari, siamo quindi andati a confrontare le offerte di maggio, selezionando le migliori carte di debito disponibili oggi sulla base di criteri come il canone annuo, i costi di emissione e gestione, i limiti di spesa e prelievo, i circuiti accettati, le funzioni aggiuntive e i bonus offerti.
Di seguito descriviamo in dettaglio le caratteristiche di quelle che sono le migliori offerte di carte di debito a maggio e, in conclusione, proponiamo uno schema riassuntivo che confronta pro e contro di ogni opzione.