Accumulo fotovoltaico: detrazione cumulabile con il Conto Energia?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 15 Aprile 2024
Aggiornato 8 Agosto 2024 15:38

Walter chiede:

Ho installato un impianto fotovoltaico con il Secondo Conto Energia, adesso volevo installare le batterie di accumulo, posso detrarre il 50% del costo sul 730 in 10 anni?

Di norma, la realizzazione di un sistema di accumulo rientra fra le spese ammissibili all’Ecobonus 50%, utilizzabile in dieci quote annuali in dichiarazione dei redditi.

Lo chiarisce  la Guida alle ristrutturazioni edilizie dell’Agenzia delle Entrate, che inserisce questi lavori fra quelli per i quali è necessaria la comunicazione all’ENEA.

Il fatto di aver già usufruito del Secondo Conto Energia del GSE, tuttavia, costituisce un ostacolo: la Circolare dell’Agenzia delle Entrate 13/2019 esclude il beneficio per chi lo ha utilizzato:

L’installazione successiva del sistema di accumulo non dà diritto alla detrazione nel caso in cui l’impianto fotovoltaico non sia stato ammesso alla detrazione in quanto oggetto di tariffe incentivanti.

Con questa circolare, il Fisco ha ristretto il campo di applicazione della detrazione rispetto alle regole precedenti, che la escludevano solo nel caso di  utilizzo del Primo Conto Energia.

La delibera del 2014 (AEEG 574/2014/R/EEL) escludeva la detrazione sul sistema di accumulo soltantio nel caso in cui l’impianto fotovoltaico fosse incentivato dal Primo Conto Energia, mentre la Circolare delle Entrate del 2019 la rende incompatibile in generale con il conto energia.

In definitiva,  avendo lei utilizzato il secondo Conto Energia per installare l’impianto fotovoltaico, non ha più diritto alla detrazione del le batterie di accumulo.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz