A marzo 2022 ho iniziato a prendere la pensione cumulando versamenti ENPAM ed INPS. E’ vero che devo aspettare i 68 anni per il TFR?
Si tratta di una regola prevista esclusivamente per i dipendenti pubblici che accedono alla pensione in cumulo: il loro TFS viene pagato dopo che è stata maturato il requisito per la pensione di vecchiaia.
Il riferimento normativo è la Manovra 2017 (comma 196 della legge 232/2016).
I termini di pagamento delle indennità di fine servizio comunque denominate per i dipendenti pubblici e il personale degli enti pubblici di ricerca che vanno in pensione con il cumulo dei contributi (direi che è il suo caso), iniziano a decorrere al compimento dell’età pensionabile.
A questa “finestra”, bisogna poi aggiungere il differimento sul TFS previsto per tutti i dipendenti pubblici, in base alle quali bisogna aspettare altri 12 mesi.
Quindi, essendo l’eta pensionabile pari a 67 anni, e dovendo aggiungere i 12 mesi di decorrenza del TFR dei dipendenti pubblici, mi pare corretto il calcolo in base al quale lei deve attendere fino a 68 anni per incassare il trattamento di fine rapporto.
A seconda dell’entità della somma, riceverà la liquidazione in una o più tranche: se il suo TFS è inferiore a 50mila euro, lo riceverà in un’unica soluzione, se invece è superiore viene diviso in due o tre rate, e seconda che la somma sia o meno superiore a 100mila euro. Le rate sono sempre da 50mila euro, tranne l’ultima che è pari alla differenza fra quanto già versato e quanto rimane a disposizione.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz