Tratto dallo speciale:

Riscatto e ricongiunzione pensione: attestati online

di Teresa Barone

Pubblicato 18 Aprile 2023
Aggiornato 24 Ottobre 2024 06:52

logo PMI+ logo PMI+
Online sul portale INPS le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati per riscatto pensione, ricongiunzione o rendita: ecco dove trovarli.

Le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2023 relativi alle operazioni di riscatto dei contributi per la pensione, ma anche per ricongiunzione o rendita, possono essere visualizzati online, sul portale dedicato disponibile sul sito dell’INPS.

A comunicarlo è lo stesso Istituto di previdenza con il Messaggio n. 908 del 1° marzo 2024.

Attestati di riscatto o ricongiunzione INPS

Il percorso da seguire per visionare e stampare gli attestati online è il seguente: Pensione e Previdenza > Ricongiunzioni e Riscatti > Portale dei pagamenti > Accedi all’area tematica > Cittadini > Utilizza il servizio > Riscatti, Ricongiunzioni e Rendite > Entra nel servizio > Accedi > Pagamenti effettuati > Stampa attestazione.

Sono anche disponibili le attestazioni fiscali dei versamenti per gli oneri di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione, detraibili dall’imposta lorda nella misura del 50%. L’autenticazione con SPID, CIE o CNS consente di visualizzare e stampare l’attestazione fiscale relativa a una o più pratiche.

=> Calcolo riscatto laurea online

Gestioni particolari

Non sono presenti sul portale le attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati in forma rateale dagli Enti datori di lavoro pubblici per conto dei dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP.

Tuttavia, è possibile la visualizzazione dei versamenti effettuati direttamente dagli interessati, accedendovi dal seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Gestione dipendenti pubblici: servizi per Lavoratori e Pensionati” > “Accedi” > “Servizi GDP” > per “Area Tematica” > “Contributi e Versamenti” > “Consultazione” > “Versamenti Consultazione”.