Posso detrarre il credito da Superbonus di mia moglie, sommandolo alla mia IRPEF, facendo una dichiarazione dei redditi congiunta?
La dichiarazione congiunta permette ai coniugi di compilare un unico modello dichiarativo, ma sostanzialmente le due dichiarazioni dei redditi restano separate.
Non si possono, per esempio, sommare i redditi o le agevolazioni fiscali, come la detrazione derivante da Superbonus. Mi pare sia questa l’ipotesi che lei vorrebbe praticare: utilizzare la detrazione di sua moglie nella sua dichiarazione.
Il riferimento legislativo è l’articolo 17 della legge 114/1977, in base al quale «ai fini della liquidazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche risultante dalla dichiarazione presentata a norma del comma precedente, le imposte nette determinate separatamente per ciascuno dei coniugi si sommano e le ritenute e i crediti di imposta si applicano sul loro ammontare complessivo».
=> Compensazione crediti IRPEF nel 730 congiunto
Le imposte si determinano dunque separatamente, anche se poi eventuali crediti d’imposta vengono versati cumulativamente. Il vantaggio fondamentale è proprio questo: i due coniugi possono versare le imposte congiuntamente (come se si riferissero a un’unica dichiarazione), o viceversa ricevere i crediti fiscali insieme.
=> Dichiarazione redditi congiunta con responsabilità solidale
Per esempio, se uno dei due coniugi è un lavoratore dipendente e ha un sostituto d’imposta, mentre l’altro è un libero professionista, potrà usare il datore di lavoro del coniuge come sostituto d’imposta.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz