Con Cilas del Superbonus 110% di una bifamiliare presentata 11/11/2022 e lavori iniziati a gennaio 2023, possiamo detrarre parte delle nostre spese in dieci anni e cedere le restanti quote ad altri?
La detrazione in dieci quote annuali si può applicare solo alle spese per i lavori agevolati con il Superbonus sostenute nel 2022.
In base a quel che scrive, voi avete approvato gli interventi a fine 2022 ma poi avete iniziato i lavori nel 2023. Ora, se ci sono dei pagamenti effettuati nel 2022, in effetti questi possono essere ricompresi nella nuova detrazione su dieci anni, introdotta dalla legge di conversione del decreto Superbonus (dl 11/2023).
Ma per le spese 2023, invece, la detrazione Superbonus resta spalmabile su quattro anni.
In considerazione del fatto che la Cila è del 2022, quanto meno, potreste effettuare la cessione del credito, che è stato abolita dallo scorso 17 febbraio ma con l’eccezione, fra le altre, degli interventi che a questa data era già stati deliberati.
In ultima analisi, per rispondere con precisione alla sua domanda, voi potete utilizzare la detrazione su dieci anni solo per le spese eventualmente sostenute nel 2022, se ce ne sono. Per i lavori 2023, invece potete effettuare la cessione del credito, perché erano già stati deliberati al 17 febbraio scorso (ed erano anche già iniziati, peraltro). Oppure portarli in detrazione, ma in questo caso ripartendo le spese su quattro anni, e non su dieci.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz