Sono un professionista, ho nel cassetto fiscale 7.500 euro di parcella in relazione al Superbonus 110, per un cliente al quale ho eseguito la pratica: posso cedere tale credito ad un altro professionista?
Ai fini del Superbonus e delle altre agevolazioni fiscali per lavori edilizi, le spese sostenute per il rilascio dei documenti (visto di conformità e asseverazione) da parte dei professionisti sono fra quelle detraibili.
Di conseguenza, dovrebbero essere anche ammesse alla cessione del credito.
Il punto è che dallo scorso 17 febbraio non è più possibile effettuare la cessione del credito (il riferimento normativo è il decreto 11/2023), a meno che alla stessa data non ci fossero già la delibera del condominio e il titolo edilizio, oppure che non fossero già iniziati i lavori.
Quindi, se la pratica si riferisce a interventi deliberati successivamente al 17 febbraio non è più possibile effettuare la cessione del credito. . Se i lavori edilizi sono precedenti è possibile effettuare una cessione verso un privato (una sola volta).
La regola è la seguente: sono possibili in tutto cinque cessioni, di cui una sola verso un privato, tre verso banche o intermediari finanziari, e una solo da parte di questi ultimi verso un correntista con partita IVA. In questo caso, il riferimento normativo è l’articolo 121 del decreto 34/2020.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz