Advertising online: Google leader nell’Ad Server

di Noemi Ricci

23 Dicembre 2008 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Google batte tutti nel mercato dell'advertising online, con DoubleClick e Google AdSense si aggiudica il 56,5% di share, seguita a grande distanza da Aol, Yahoo! e Microsoft

Microsoft battuta da Google ma anche da Aol e Yahoo!, secondo l’indagine sull’andamento del mercato dei server advertising, ovvero l’ad server, pubblicata da AdAge.com e realizzata dalla società di analisi Attributor.

Google emerge su tutti con il 56,5% di DoubleClick e AdSense, i quali spartendosi equamente lo share dei servizi pubblicitari online coprono sia le realtà maggiori, con i grandi siti a cui si indirizza il primo, che le realtà più piccole, con il secondo.

Seguono a distanza Yahoo! con il 9,7% e Aol con il 6,6%. Quindi Microsoft con solo il 3,8%, praticamente al pari con il 3,7% di ValueClick.

Un quadro dunque tutto ad appannaggio della società di Mountain View: il divario non sembra infatti colmabile nel breve periodo, soprattutto considerando che con DoubleClick e Google AdSense Google ha dalla sua un dinamismo sul mercato difficilmente raggiungibile dai concorrenti.

Già da tempo Microsoft e Yahoo! hanno mostrato l’intenzione, in una continua altalena di annunci di accordi e disdetta degli stessi, di unire le loro forze per contrastare il colosso dell’advertising online.

L’analisi si è basata sui rilevamenti e l’analisi dei dati di oltre 75 milioni di domini web.

Nonostante la partnership non sia ancora arrivata, i diversi attori del mercato sono riusciti nel complesso a rosicchiare quote per un totale di 13 punti percentuale nel mese di ottobre, contribuendo ad un leggero rallentamento di Google.