Entro l’8 luglio 2023, aziende e Partite IVA tenute alla presentazione MUD devono presentare il Modello Unico di Dichiarazione ambientale appena aggiornato con il DPCM 3 febbraio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 marzo.
Si compone di sei diverse tipologie di comunicazione, relative a rifiuti, veicoli fuori uso, imballaggi, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), rifiuti urbani, AEE (produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche).
I soggetti obbligati alla presentazione sono i seguenti:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti,
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione,
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti,
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi,
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi con più di dieci dipendenti,
- Consorzi e sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi,
- Gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta, con riferimento ai rifiuti conferiti dai produttori di rifiuti speciali.
Sono esonerati:
- imprenditori agricoli con volume di affari annuo non superiore a 8mila euro,
- imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi e, per i soli rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti,
- imprese ed enti produttori di rifiuti non pericolosi.
Il MUD va presentato entro 120 giorni dalla data in cui escono i modelli, di conseguenza quest’anno il termine è l’8 luglio. La presentazione avviene in modalità telematica attraverso il portale www.mudtelematico.it.
Online, sul portale del ministero dell’Ambiente, ci sono tutti gli strumenti per effettuare l’adempimento: modello, istruzioni, comunicazione rifiuti semplificata, modelli raccolta dati relativi alle sei tipologie di comunicazione sopra descritte, istruzioni per la presentazione telematica.