Un ricovero in comunità per disabili a tempo indeterminato (regolamentato dal DGR 18333/04) che esclude qualsiasi prestazione di tipo medico, infermieristico e riabilitativo sanitario – quindi senza prestazioni a carico del SSN – è incompatibile con l’indennità di accompagnamento (art 1 legge 19/1980 e Messaggio INPS n. 18291/2011)?
L’indennità di accompagnamento non è compatibile con il ricovero in una struttura pubblica. Lo prevede la Legge 18/1980 che lei stessa cita. In base all’ultimo comma dell’articolo 1 sono infatti esclusi dalle indennità di accompagnamento
gli invalidi civili gravi ricoverati gratuitamente in istituto.
C’è in realtà una sentenza di Cassazione (31685/2022) che prevede la compatibilità nel caso di patologie particolarmente gravi, per le quali il solo ricovero può non essere sufficiente, richiedendo quindi anche l’ausilio di ulteriore assistenza.
Il fatto che il ricovero per disabili non preveda costi per il Servizio Sanitario Nazionale non è di per sè sufficiente.
- Se la struttura è pubblica, direi che ricade nel caso dell’esclusione dell’indennità di accompagnamento.
- Se la struttura è privata, o se comunque paga una retta per il ricovero, il discorso cambia, visto che la legge parla di invalidi ricoverati gratuitamente.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz