Si è tenuta giovedì 2 marzo la nona estrazione della Lotteria degli Scontrini del 2023, il gioco a premi promosso dallo Stato per incentivare i pagamenti con moneta elettronica. A partecipare sono stati tutti gli scontrini emessi dal 20 al 26 febbraio di quest’anno, relativi ad acquisti effettuati mostrando in cassa il codice Lotteria.
Chi ha vinto la Lotteria questa settimana?
Ecco di seguito i 15 codici estratti alla Lotteria degli Scontrini del 2 marzo 2023.
Quanto si vince alla Lotteria degli Scontrini?
Questa settimana, i vincitori della Lotteria degli Scontrini hanno vinto 25 mila euro a testa gli acquirenti e 5mila euro a testa gli esercenti. La prossima settimana, quando si terrà l’estrazione mensile, in palio ci saranno premi da ben 100mila euro per gli acquirenti e 20mila euro per i negozianti. Ancora non si sa la data dell’estrazione annuale (l’anno scorso il super-premio è stato assegnato a giugno) che assegnerà un premio da 5 milioni di euro a chi ha fatto acquisti cashless e un premio da 1 milione di euro all’esercente.
Come faccio a vedere se ho vinto con la Lotteria degli Scontrini?
Ogni settimana pubblichiamo su PMI.it chi ha vinto la Lotteria degli Scontrini. Per verificare la vincita basta controllare la corrispondenza tra l’ID degli scontrini e i codici estratti. I risultati dell’estrazione riportano anche l’importo dell’acquisto, per rendere più veloce e immediata la verifica della vincita alla Lotteria.
Per verificare la vincita devo conservare gli scontrini?
No non è obbligatorio. Conservando gli scontrini è possibile verificare la corrispondenza con i codici estratti, ma la vincita può sempre essere verificata entrando con le proprie credenziali SPID nell’area riservata del portale lotteriadegliscontrini.gov.it, dove viene segnalata l’eventuale vincita alla Lotteria degli Scontrini. Qui è possibile anche controllare gli acquisti che hanno partecipato, o parteciperanno, alle estrazioni e il numero di biglietti generato (uno per ogni euro speso).
Se mi dimentico di controllare, perdo i premi della Lotteria degli Scontrini?
No. I vincitori della Lotteria degli Scontrini riceverono comunque una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate al recapito indicato in fase di registrazione alla Lotteria degli Scontrini (email, PEC, o raccomandata). I premi vanno persi e versati all’Erario solo se la vincita non viene riscossa entro 90 giorni.