Sono un lavoratore che percepisce l’assegno ordinario di invalidità. La trattenuta giornaliera viene applicata su tutti i giorni retribuiti (26 mensili) oppure su quelli effettivamente lavorati?
La trattenuta sullo stipendio, in relazione l’Assegno Ordinario di invalidità, si applica ai giorni retribuiti. La legge (articolo 1, comma 42, della legge 335/1995) fa esplicito riferimento al reddito, quindi a rilevare sono le giornate lavorative.
La trattenuta
- è pari al 25% dell’importo dell’Assegno nel caso in cui il reddito sia superiore a quattro volte il trattamento minimo (assegno sociale),
- è pari al 50% se lo stipendio è superiore a cinque volte il minimo.
- non è applicata se il reddito da lavoro dipendente è inferiore a quattro volte il minimo.
C’è anche un’altra regola: il trattamento derivante dal cumulo dei redditi con l’Assegno di invalidità ridotto non può essere inferiore a quello che spetterebbe allo stesso soggetto qualora il reddito risultasse pari al limite massimo della fascia immediatamente precedente a quella nella quale il reddito posseduto si colloca.
Tradotto: la decurtazione non può far scendere il reddito sotto quattro volte il minimo di pensione (2.288 euro al mese nel 2023).
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz