Essendo invalido al 75% e precoce e con 41 anni di lavoro, come posso farmi riconoscere dall’INPS i 10 mesi di contribuzione in più (2 mesi per un massimo di 5 anni) che spettano per legge? Sul certificativo richiesto a fine dicembre non risultano. Non posso dimettermi dal lavoro se non so se mi vengono riconosciuti e quindi perdo la possibilità di andare in pensione anticipata a 42 e 10 mesi.
C’è una procedura che le consente di presentare all’INPS la domanda per il riconoscimento del beneficio riservato agli invalidi (lo sconto di due mesi per cinque anni). Una volta ottenuta risposta positiva, lei può presentare la domanda di pensione vera e propria.
=> Invalidità: come si calcolano i figurativi per la pensione?
Il riferimento legislativo per la maggiorazione contributiva degli invalidi (2 mesi di contributi figurativi all’anno, utili esclusivamente al raggiungimento del requisito della pensione e accreditati direttamente all’atto della sua liquidazione) è l’articolo 80, comma 3, della legge 388/2000.
Può presentare la domanda si attraverso i servizi online INPS, sia rivolgendosi a un centro di assistenza fiscale.Le regole sono contenute nella circolare INPS 29/2002.
La cosa fondamentale è che bisogna allegare la documentazione prevista per certificare l’invalidità. Poichè ci sono istruzioni differenziate a seconda della tipologia di invalidità, le consiglio di consultare il documento di prassi sopra citato e le ulteriori precisazioni contenute invece nella circolare INPS 92/2002.
Volevo però segnalarle un elemento. Lei scrive di essere precoce e di aver 41 anni di contributi. In questo caso, dovrebbe avere diritto alla pensione anticipata precoci, quindi non le servirebbe utilizzare anche lo sconto sulla normale pensione anticipata.
La pensione precoci spetta a chi ha almeno un anno di contributi versati prima del compimento dei 19 anni, e in tutto almeno 41 anni di contributi. Se lei rientra in questi paletti, ha già diritto alla pensione anticipata, anche se per quest’anno i termini per la richiesta di riconoscimento del diritto sono scaduti il 1° marzo 2024.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz