Sono iscritto all’AIRE con tutta la famiglia, siamo residenti in Svizzera dove possediamo una casa di proprietà. Avendo una casa per le vacanze in Italia, sono esente da IMU oppure vi sono agevolazioni?
Ci sono agevolazioni IMU per i residenti all’estero solo nel caso in cui siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia. In questo caso, in base alla legge 178/2020, c’è una riduzione del 50%, per una sola unità immobiliare.
Ma è necessario che la pensione sia stata maturata in regime internazionale con l’Italia, cioè cumulando contributi italiani e svizzeri. La Svizzera è infatti fra i paesi in convenzione internazionale con l’Italia.
Quindi, nel vostro caso, se il proprietario della casa in Italia ha una pensione maturata in regime di convenzione internazionale (significa avere contributi versati sia in Italia sia nel paese estero, che sono poi stati sommati in base alle regole della totalizzazione internazionale), può applicare la riduzione del 50% sull’IMU della casa italiana. Perchè appunto rientra nella fattispecie sopra riportata.
Se invece non ha una pensione in convenzione internazionale (quindi, maturata anche grazie a contributi versati in Italia), dovete pagare l’IMU sulla casa italiana applicando le aliquote previste dal Comune in cui si trova per le seconde case.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz