Usufruendo del congedo straordinario legge 151 della 104 ed essendo assunta con un part-time verticale dal lunedì al venerdì, nel conteggio vengono inclusi i sabati e le domeniche?
Di norma, non c’è rilevanza dei periodi durante i quali la prestazione non è prevista, nel qual caso il conteggio deve considerare solo i giorni lavorativi.
I sabati e le domeniche vengono dunque esclusi dal computo congedo fruito in modo discontinuo – perché non fanno parte delle giornate lavorative – mentre sono conteggiati se il dipendente utilizza il congedo straordinario biennale in modo continuativo, cioè se non intercorrono ci sono giorni di lavoro effettivo fra i week-end e le giornate di congedo.
Un utile riferimento per applicare il congedo straordinario previsto dall’articolo 42 della legge 151/2001 è il parere del dipartimento della Funzione Pubblica 36667 del 2012, secondo il quale, in caso di part-time verticale, il congedo va riproporzionato in base alle giornate lavorative.
Il documento di prassi prevede esplicitamente che le festività, le domeniche e, nel caso di articolazione dell’orario su cinque giorni settimanali, le giornate di sabato:
- sono escluse dal conteggio quando ricadono nel periodo non lavorativo.
- sono conteggiate se cadono il giorno precedente o successivo al congedo, nel caso in cui al termine delle giornate di congedo non ci sia la ripresa del servizio.
Se quindi, per ipotesi, lei prende una giornata di congedo il venerdì e un’altra il lunedì, il sabato e la domenica si conteggiano. Se invece prende dal martedì al venerdì e il lunedì torna al lavoro, allora il week-end non si conteggiano fra i giorni di congedo.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz