Mio figlio di 7 anni, nello spettro autistico, percepisce l’indennità di frequenza: devo presentare l’ICRIC?
Il modello ICRIC per l’indennità civile e l’indennità di frequenza va presentato tutti gli anni, in relazione ai minori, solo se hanno meno di 6 anni oppure più di 15-16 anni.
All’interno di questo range di età – in pratica negli anni in cui i ragazzi frequentano la scuola dell’obbligo – non è obbligatorio presentarlo perché non c’è bisogno di attestare la frequenza scolastica.
Questo, a meno che non intervengano cambiamenti che incidono sul diritto alla prestazione o sui dati necessari per erogarla. Nel suo caso, quindi, il modello ICRIC va presentato solo se intervengono variazioni rispetto all’anno precedente.
In base alle istruzioni contenute nella Guida per l’acquisizione delle dichiarazioni di responsabilità 2023 dell’INPS, l’ICRIC frequenza, per i minori fra i 5/6 e i 15/16 anni (minori che stanno frequentando la scuola dell’obbligo), va presentato solo se intervengono:
- variazioni o cessazione della frequenza scolastica,
- cambio di scuola rispetto all’anno scolastico precedente,
- trasferimento ad altro istituto scolastico,
- passaggio dalla primaria alla secondaria o da questa alle superiori.
Nel suo caso, se il bambino aveva già iniziato iniziato il percorso scolastico (cioè se non si è iscritto quest’anno e non ha cambiato scuola o se non sono intervenute le variazioni sopra esposte), non mi pare ci sia l’obbligo di presentare il modello ICRIC.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz