La Nuova Sabatini sarà rifinanziata a breve con decreto ministeriale atteso entro la primavera, mentre ulteriori incentivi pubblici saranno indirizzati anche verso il Bonus Formazione 4.0, che sostiene il mondo delle imprese impegnate in un processo di trasformazione digitale.
Ad annunciare le nuove risorse in arrivo per il settore produttivo è stato il Sottosegretario alle imprese e al Made in Italy Massimo Bitonci, nel corso del 6° Forum Nazionale dei Commercialisti ed Esperti contabili.
poiché le prospettive rispetto al DEF sono migliorative, verso aprile-maggio arriverà un decreto che rifinanzierà Sabatini, l’aiuto alla formazione 4.0 e misure per la crescita.
L’obiettivo dei nuovi finanziamenti è quello di agevolare l’ammodernamento di prodotti e processi e l’aggiornamento e il consolidamento delle competenze tech indispensabili per mettere in atto il paradigma 4.0.
Bitonci ha illustrato anche alcune novità relative ai vincoli per l’accesso alle agevolazioni, che saranno più semplici e meno soggette a possibili contenzioni con l’Agenzia delle Entrate.
Non dovranno più nascere contenziosi con le Entrate: questi incentivi dovranno essere semplici e non dare adito a interpretazioni del Fisco.