Dal 1° marzo 2023 sarà attiva la nuova procedura di alert automatica per ricordare l’obbligo di DURC, rivolta alle imprese affidatarie e committenti di lavori edili e relativa alla verifica della congruità dei costi per la manodopera nei cantieri edili.
Per tutti i cantieri pubblici e privati, infatti, verrà introdotta la procedura di alert individuata nell’ambito della Commissione congruità costituita dalle parti sociali, come previsto dall’accordo tra le parti sociali nazionali dello scorso 7 dicembre, in attuazione del decreto ministeriale n. 143 del 25 giugno 2021.
Le imprese e i lavoratori autonomi interessati, quindi, riceveranno un alert automatico via PEC che specificherà che l’opera denunciata è soggetta a verifica di congruità edilizia. Sono coinvolti i cantieri:
- aperti dal 1° marzo 2023;
- già aperti al 1° marzo 2023 e inseriti nel sistema CNCE_Edilconnect.
Solo per i cantieri conclusi entro il 28 febbraio 2023, inoltre, le Casse Edili/Edilcasse procederanno al rilascio dell’attestato di congruità nel caso in cui la documentazione giustificativa sia rappresentata da un’autodichiarazione dell’impresa.