Ho rateizzato una cartella di 4500, euro con rate fino a marzo 2024, pagando gli interessi. Potrei risparmiare qualcosa alla luce delle ultime novità?
La tregua fiscale inserita in Legge di Bilancio potrebbe andare incontro al suo caso attraverso la nuova rottamazione quater.
Per i dettagli bisogna attendere le istruzioni applicative dell’Agenzia delle Entrate, ma in ogni caso è certo che questa nuova definizione agevolata è aperta anche a coloro che stanno pagando ruoli a rate, come nel suo caso.
La norma inserita in Manovra permette la definizione agevolata delle cartelle affidate all’agente della riscossione (AdER) fra il 1° gennaio 2000 e fino al 30 giugno 2022.
Si paga per intero la somma inizialmente dovuta ma senza interessi e sanzioni, né interessi di mora e spese di aggio.
La norma (commi 231-252 della Legge 197/2022) prevede che l’adesione avvenga entro il 30 aprile 2023. Di conseguenza, in tempi brevi ci saranno tutte le relative istruzioni per presentare domanda, che nella pratica si sostanzia in una dichiarazione di adesione da inoltrare per via telematica. L’AdER (Agenzia delle Entrate – Riscossione) ha già reso noto che le regole per aderire alla Rottamazione quater saranno pubblicate entro il prossimo 21 gennaio.
Una volta entrati nel nuovo piano di definizione agevolata, sarà previsto il ricalcolo dell’importo dovuto (scorporando le voci diverse dal debito originario) e, per il pagamento, si potrà scegliere il versamento in un’unica soluzione (entro il 31 luglio 2023) oppure un nuovo piano di rateazione (massimo di 18 rate). In questo secondo caso, però, saranno applicati interessi del 2% sulla rata stessa (a partire da quelle in pagamento dopo il 1° agosto 2023).
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz