Entra nel vivo il nuovo Albo dei gestori della crisi d’impresa istituito presso il Ministero della Giustizia, che a partire dal 5 gennaio ha dato il via libera alla presentazione delle domande, ai fini del primo popolamento 2023.
Chi desidera iscriversi all’Albo può inoltrare richiesta attraverso il portale (https://albocrisiimpresa.giustizia.it/crisi-di-impresa), accedendo all’Area Riservata per all’invio di una domanda o per visualizzare lo stato di quella già presentata.
Possono effettuare l’iscrizione, nello specifico, i professionisti iscritti agli ordini professionali degli avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili e infine i consulenti del lavoro che hanno sostenuto la formazione adeguata.
L’Albo è popolato da soggetti, costituiti anche in forma associata o societaria, che svolgono su incarico del tribunale le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore nelle procedure previste nel Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza.
Attualmente è attiva la prima fase di popolamento dell’Albo attraverso la creazione di un primo elenco di soggetti incaricabili nelle procedure elencate sopra: fino al 31 marzo 2023, infatti, si svolgerà la fase di presentazione delle domande da parte dei soggetti interessati all’iscrizione e di successiva valutazione delle richieste a opera dell’ufficio competente.
Solo dal 1° aprile 2023 l’Albo sarà accessibile in consultazione al pubblico e ai Magistrati, mentre nel frattempo l’assegnazione degli incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi vigenti. Sempre a partire da aprile, l’Albo sarà costantemente aggiornato come previsto dal decreto ministeriale.