Tratto dallo speciale:

Legge di Bilancio 2023: approvazione il 29 dicembre

di Anna Fabi

28 Dicembre 2022 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Il sì definitivo alla Manovra 2023 è programmato per giovedì 29 dicembre, a soli due giorni dalla scadenza ultima per evitare l'esercizio provvisorio.
Martedì 27 dicembre si è aperta la sessione di bilancio al Senato, con le comunicazioni del Presidente sui contenuti finali del testo del ddl della Manovra 2023 dopo le modifiche apportate in Commissione alla Camera, dove è stato incassato il primo voto di fiducia dall’Aula.

Un copione che si ripeterà a Palazzo Madama, nelle prossime ore, dopo che mercoledì 28 dicembre è prevista la discussione generale in Aula, dopo l’esame in 5a Commissione.

Il giorno decisivo è atteso per giovedì 29 dicembre, quando sono in calendario le dichiarazioni di voto, il voto sulla questione di fiducia e il voto finale sul ddl.

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, aveva previsto il passaggio finale in Senato mercoledì 28 dicembre ma si è deciso di rinviare l’approvazione finale a giovedì 29 dicembre:

mercoledì sera, 28 dicembre, l’Italia avrà una nuova legge di bilancio, in linea con i tempi” anche rispetto alle altre manovre.

Non essendoci tempo per una discussione, è da ritenersi verosimile una serie di “ritocchi” alla Manovra economica, per incamerare soprattutto richieste da parte della maggioranza, che non hanno avuto il tempo tecnico di essere valutate e inserite. Il rischio era quello di sforare i tempi e ricadere nell’esercizio provvisorio.