Nel decreto Milleproroghe c’è l’esenzione dal pagamento IMU per le seconde case adibite a case vacanza e gestite dal proprietario dell’immobile?
Nel 2023 non è prevista la proroga dell’esenzione IMU per le case vacanza. Ci sono sono alcune novità in materia di IMU, sia nel Milleproroghe (con lo slittamento al 30 giugno della Dichiarazione IMU), sia nella Legge di Bilancio (in materia di immobili occupati abusivamente). Ma non c’è la proroga dell’agevolazione per le case vacanze, che era stata prevista nel 2020 e nel 2021, in quest’ultimo caso limitatamente all’acconto.
L’esenzione a cui lei fa riferimento, per una serie di immobili adibiti ad alloggio turistico fra cui le case vacanze, era stata prevista prima nell’ambito dei provvedimenti anti Covid del 2020, poi ripresa dalla Legge di Bilancio 2021 ma solo per l’acconto, mentre per il saldo 2021 e per l’IMU 2022, l’esenzione è proseguita solo per altre tipologie di immobili, ad esempio cinema e teatri.
Ma non per gli immobili turistici. Quindi, per questa tipologia di immobile, era già tornata in essere la legislazione ordinaria IMU nel secondo trimestre 2021, proseguita nel 2022. Nè ci sono ulteriori agevolazioni previste per il 2023.
In definitiva, quest’anno per le casa vacanza saranno dovuti sia l’acconto sia il saldo IMU.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz