Il Ministero del Lavoro ha pubblicato una serie di template in Excel per aiutare i datori di lavoro nell’adempimento dell’obbligo di comunicazione del lavoro agile, utilizzando la nuova modalità di trasmissione.
I modelli di comunicazione sono infatti utilizzabili per le comunicazioni di lavoro agile dal 15 dicembre 2022, attraverso la modalità alternativa resa accessibile con applicativo web. Ricordiamo infatti che da tale data è disponibile l’opzione per invii massivi, mentre fino al 1° gennaio 2023 si possono ancora comunicare le attivazioni 2022.
Per gli invii massimi, si possono pertanto utilizzare due diverse procedure: quella resa accessibile tramite servizio REST, che richiede però una specifica dotazione informativa da parte dell’azienda, e la nuova modalità alternativa resa disponibile dal 15 dicembre per l’inoltro delle comunicazioni tramite un semplice file Excel.
I fac-simile da personalizzare e compilare con le proprie informazioni, servono per segnalare al Ministero lo svolgimento dell’attività dei dipendenti in smart working.
Per scaricare i template in excel è possibile consultare l’apposita sezione Modulistica del sito del Ministero. Ogni modello si riferisce ad una diversa casistica: inizio periodo, recesso, annullamento, modifica.