Completate le graduatorie regionali degli aventi diritto al Bonus Psicologo, in base al quale è concesso un contributo pari a 50 euro per ogni seduta di psicoterapia dei beneficiari: in seguito all’istruttoria eseguita sulle domande inviate, sono state elaborate e pubblicate online.
Si tratta del contributo fino a 600 euro (di cui all’articolo 1-quater, comma 3, del DL 228/2021), da utilizzare presso psicologi iscritti all’Albo aderenti all’iniziativa, ed erogato su domanda ai contribuenti con ISEE fino a 50mila euro.
Per prenderne visione, basta accedere sul sito INPS, con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, al “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”: è pubblicato sia l’importo assegnato sia il codice univoco.
La decorrenza del codice per la prenotazione delle sedute scatta il 9 dicembre e la cui validità si estende fino ai successivi 180 giorni: entro i prossimi sei mesi, dunque, è necessario usufruire del bonus prima che ne sia prevista la scadenza.
Il Bonus Psicologo sarà erogato fino a concorrenza della somma assegnata, parametrata ai valori ISEE, così come specificato al paragrafo 3.2 della circolare INPS n. 83/2022.
Le istruzioni per utilizzare il codice univoco, da parte dei beneficiari e dei professionista aderenti all’iniziativa, sono contenuti negli Allegati n. 1 e n. 2 del Messaggio INPS n.4446 del 9 dicembre 2022.
NB: l’INPS potrà erogare la prestazione – in base alle graduatorie regionali – soltanto dopo il trasferimento delle risorse da parte delle Regioni/Provincie autonome.