Quando si parla di Business Process Outsourcing (BPO) si intende quel modello organizzativo sempre più in voga tra le nostre imprese, che comporta l’esternalizzazione di alcuni processi interni da parte di un’azienda (outosorcee) in affidamento ad un partner esterno (outsourcer), per conseguire una migliore allocazione delle risorse ed una maggiore competitività sul mercato.
Il BPO è quindi a tutti gli effetti un’alleanza che parte quando l’ousourcee riconosce all’outsourcer la capacità di raggiungere obiettivi migliori ed in maniera più efficiente nello svolgimento di determinati processi.
Il settore dell’outsourcing in Italia è in pieno fermento. La conferma arriva da una realtà imprenditoriale italiana attiva nel settore da oltre 40 anni, il Gruppo De Pasquale, secondo cui nel 2022 il settore ad aver compreso più di tutti i benefici dell’outsourcing è stato quello assicurativo.
In uno scenario altamente competitivo, infatti, sempre più compagnie assicurative hanno scelto la strada dei servizi di Business Process Outsourcing (BPO) per esternalizzare parte delle attività o interi processi aziendali.
Ci ha spiegato le ragioni di questa crescita Denise De Pasquale, Presidente del Gruppo: “oltre a regolamentazioni più stringenti e margini operativi sotto pressione, le compagnie di assicurazione devono misurarsi con la necessità di costruire una customer experience efficace e di successo, secondo logiche di trasformazione digitale e omnicanalità, supportata da ecosistemi fisici e digitali pensati per intercettare e assecondare tutte le esigenze di protezione del cliente.”
Affermazioni confermate dalle indagini di settore. Secondo l’Italian Insurtech Association, il driver principale che ha spinto a stringere collaborazioni nel 2022 è stato nel 58% dei casi la ricerca di competenze specifiche.
“Il ricorso ai servizi di outsourcing per le compagnie di assicurazione può diventare davvero una scelta strategica sul lungo periodo, garantendo velocità nel risolvere problematiche e nel liquidare i sinistri, semplificazione nelle operations e supporto per nuovi servizi al cliente. – ha concluso Denise De Pasquale