Prorogato fino al 1° aprile 2023 il Servizio a Tutele Graduali ( STG) per le bollette della luce di microimprese e clienti non domestici (compresi alcuni condomini) fornito da ARERA: la scadenza originaria era invece il 1° gennaio 2023, data a partire dalla quale era obbligatorio passare al mercato libero.
Significa poter restare altri 4 mesi con il proprio fornitore in regime di Maggior tutela, alle attuali condizioni tariffarie. In questo periodo i clienti non domestici non potranno chiedere il rientro nel servizio di Maggior tutela se già titolari di un contratto a condizioni di libero mercato. In base a quanto comunicato dall’ARERA:
Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 1° aprile 2023 le microimprese e i clienti non domestici (es. condomini) che ancora non avranno scelto un venditore del mercato libero, saranno serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la Maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura.In questo periodo i clienti non domestici non potranno chiedere il rientro nel servizio di Maggior tutela se già titolari di un contratto a condizioni di libero mercato.
Il Servizio a Tutele Graduali prevede condizioni contrattuali analoghe a quelle previste dalle offerte a Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela (offerte Placet):
- prezzo deciso dal venditore e rinnovato ogni 12 mesi,
- struttura di prezzo stabilita dall’ARERA,
- condizioni contrattuali (garanzie, rateizzazione, ecc.) decise da ARERA.
Per le famiglie, invece, il termine ultimo è previsto per il 10 gennaio 2024, stessa data prevista anche per la bolletta del gas in base alla recente proroga concessa dal Dl Aiuti quater.