Per il Superbonus villette al 90% previsto dal DL Aiuti quater, il requisito di reddito si calcola sul quoziente familiare: per una sola persona il limite è 15mila euro, per un coppia è 30mila euro, se ci sono figli scatta la progressione con determinati coefficienti.
La conferma è nel testo del decreto 176/22 (articolo 9) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 novembre. Vediamo come funziona.
Superbonus villette nel DL Aiuti quater
Per prima cosa, il decreto estende al 31 marzo 2023 la data ultima per l’applicazione del superbonusnal 110% per le unità immobiliari indipendenti.
In seconda battuta prevede che, per i nuovi lavori dal 1° gennaio 2023, l’aliquota scenda al 90% per le prime case di contribuenti con reddito fino a 15mila euro, aumentato in base al quoziente familiare secondo la proporzione indicata nell’Allegato 1 al DL Aiuti quater (176/2022), come previsto da nuovo comma 8-bis.1:
il reddito di riferimento è calcolato dividendo la somma dei redditi complessivi posseduti, nell’anno precedente quello di sostenimento della spesa, dal contribuente, dal coniuge del contribuente, dal soggetto legato da unione civile o convivente se presente nel suo nucleo familiare, e dai familiari, diversi dal coniuge o dal soggetto legato da unione civile, di cui all’articolo 12 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, presenti nel suo nucleo familiare, che nell’anno precedente quello di sostenimento della spesa si sono trovati nelle condizioni previste nel comma 2 del medesimo articolo 12, per un numero di parti determinato secondo la Tabella 1-bis, allegata al presente decreto.
Tabella di calcolo quoziente familiare
I redditi da prendere in considerazione sono dunque quelli dell’anno precedente.
- Contribuente singolo: reddito fino a 15mila euro.
- Coniugi e partner in unione civile o conviventi presenti nel nucleo familiare: il tetto complessivo di reddito è pari a 30mila euro.
- Altri familiari nel nucleo: si aggiungono 7.500 euro per un ulteriore membro., 15mila euro per altre due familiari, da tre familiari in su, si aggiunge sempre la cifra di 30mila euro.
Esempi: per una coppia senza figli il reddito massimo è 30mila euro; con un figlio a carico è ammesso un reddito di 37.500 euro mentre con due figli (o altri familiari facenti parte del nucleo) si arriva a 45mila.
Villette: quando si applica il 90%
Il Superbonus villette al 90% vale solo per le prime case (unità immobiliari che risultino abitazione principale) e se le spese sono sostenute interamente nel 2023.
In base alla proroga contenuta nel DL Aiuti quater, invece, il Superbonus villette resta al 110% e si può utilizzare fino al 30 marzo 2023 se è stato effettuato almeno il 30% dei lavori entro il 30 settembre 2022.