Essendo invalidi, vorremo installare un montascale godendo dello sconto in fattura, ma ci è stato detto dai diversi operatori di mercato che questa agevolazione è ormai scaduta: è vero?
Sconto in fattura a parte, ci sono diverse agevolazioni applicabili agli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche come la realizzazione del montascale.
E’ possibile applicare la normale detrazione al 50%, su un tetto di spesa pari a 96mila euro, che diventa il 110% se abbinati a interventi trainanti ammessi al Superbonus.
C’è anche un’agevolazione al 75% prevista dalla Manovra 2022, che si applica però soltanto fino al 31 dicembre 2022 per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche sugli edifici già esistenti. Il tetto di spesa cambia a seconda della tipologia di edificio, e può andare da 30mila a 50mila euro.
Per quanto riguarda lo sconto in fattura, che è applicabile a tutte le agevolazioni sopra descritte, non c’è scadenza se non fino al 2024, ma non c’è neppure alcun obbligo di applicarlo da parte della ditta che esegue i lavori.
La risposta negativa ricevuta dai diversi operatori interpellati non dipende dal fatto che non c’è più l’agevolazione in vigore ma dalla difficoltà per le imprese di applicare questa opzione, perché il mercato delle cessioni del credito è sostanzialmente ingolfato e quindi le imprese che anticipano lo sconto poi non riescono a recuperarlo.
La via percorribile resta pertanto quella della detrazione in dichiarazione dei redditi.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz