Lo ha ammesso la stessa Apple: il neonato sistema operativo Snow Leopard, apprezzato per le sue elevate prestazioni, presenterebbe già una grave bug che mette a rischio i dati personali degli utenti.
Le prime segnalazioni risalgono ad alcuni giorni fa, ma progressivamente hanno avuto conferma un po’ ovunque tra gli Apple user.
Prestate bene attenzione al problema, dunque, perché – sopratutto per chi lavora – si potrebbero verificare spiacevoli sorprese.
Veniamo al nocciolo della questione. Chi possiede un computer Mac con installato Snow Leopard dovrebbe evitare di accedervi con gli account ospiti (guest) e limitarsi a farlo solo con quello di amministratore. Perchè?
Perchè, se mentre siete connessi all’account ospite, entrate nella cartella Home di un altro account, il S.O. reagisce cancellando il contenuto della cartella Home in maniera definitiva.
Un problema che sembra affliggere sopratutto quelli che hanno fatto l’upgrade da Leopard a Snow Leopard.
Apple ha fatto sapere di essere a conoscenza della criticità e di essere già al lavoro per rilasciare un correttivo. Nel frattempo, per evitare brutte sorprese, effettuate un backup della vostra cartella Home e, se potete, evitate di utilizzare gli account Guest oppure ricreateli da zero. Sembra infatti che ricreando gli account ospite il problema sparisca.
In ogni caso, cautela!