Ho lavorato per la Pubblica Amministrazione fino al 30 giugno e da luglio sono in pensione. Non mi è stato erogato il Bonus 200 euro pur avendone diritto, per mancate disposizioni da parte del Ministero in relazione a coloro che sono andati in pensione il 1° luglio. L’INPS mi ha detto che devono attendere indicazioni per questi casi che non sono stati contemplati. Vi chiedo cosa si possa fare a riguardo.
Lei ha diritto al Bonus 200 euro per i pensionati, in seguito all’estensione della platea prevista dal Decreto Aiuti bis. Nella prima versione della norma, contenuta nell’articolo 32 del dl 50/2022, il requisito era la decorrenza della pensione al 30 giugno; il DL Aiuti bis ha poi posticipato questo termine al 1° luglio, includendo le persone nella sua situazione, che sono cioè in pensione da luglio.
Il motivo per cui non le è ancora arrivato il bonus è rappresentato dal fatto che la variazione sopra esposta è intervenuta a settembre: l’INPS deve ancora comunicare quando pagherà la somma una tantum a questa nuova platea di pensionati.
Non appena saranno pubblicati i documenti di prassi, sarà definita con precisione anche la scadenza di pagamento per chi è in pensione da luglio.
Prevedibilmente, il bonus le sarà erogato in ottobre o novembre. In ogni caso, il versamento sarà automatico, senza bisogno di presentare domanda. Naturalmente, deve avere i requisiti previsti, ovvero un reddito 2021 non superiore a 35mila euro.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz