Pensione anticipata con versamenti volontari: anche pochi mesi?

Risposta di Barbara Weisz

7 Ottobre 2022 13:18

Maria chiede:

Ho 58 anni ho iniziato a lavorare a 17 anni: sono arrivata a 39 anni e qualche mese, posso chiedere la pensione anticipata pagando i mesi mancanti?

Per andare in pensione anticipata lei deve aspettare di aver maturato il requisito contributivo, che per le donne è pari a 41 anni e dieci mesi di contributi.

Avendo iniziato a lavorare a 17 anni, è anche possibile che lei rientri nella platea degli aventi diritto alla pensione precoci, che le consentirebbe di andare in pensione con 41 anni di contributi. Per questa tipologia di pensione anticipata, lei deve rientrare in una delle quattro categorie di lavoratori aventi diritto, ovvero disoccupati di lungo periodo, caregiver, disabilità pari almneo al 74%, oppure addetti a mansioni usuranti.

Da quello che scrive, non è chiaro quale sia in questo momento la sua situazione lavorativa. Se sta lavorando, deve semplicemente aspettare i mesi che le mancano al raggiungimento della pensione anticipata. In questo caso, non può pagare contributi volontari in anticipo per raggiungere prima il requisito, ma come detto deve aspettare di maturare l’anzianità contributiva continuando ad effettuare i versamenti mese per mese 8lo farà l’azienda se lei è una lavoratrice dipendente).

Se invece non sta lavorando, per raggiungere il requisito può senz’altro versare i contributi volontari, ma anche in questo caso, i versamenti sono trimestrali. Può anche versare in un’unica soluzione, eventualmente, i contributi relativi al semestre precedente l’autorizzazione.

In ogni caso, prima deve presentare la domanda all’INPS. Trova tutte le indicazioni sulla pagina del sito web dell’istituto previdenziale dedicata ai contributi volontari.

In ogni caso, prima di presentare la domanda di pensione, deve avere già maturato il requisito.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz