In Gazzetta Ufficiale n. 247 del 21 ottobre 2022 il Decreto 154/2022 attuativo della nuova polizza decennale per gli immobili in costruzione, da redigere secondo il modello standard allegato al provvedimento.
=> Scarica il Modello di polizza
Si tratta di una nuova garanzia a tutela dell’acquirente sui vizi dell’opera già prevista dal 2015 ed ora disciplinata dal regolamento di cui al decreto, contenente in allegato la scheda tecnica, l’attestazione di conformità e lo schema tipo per la stesura della polizza assicurativa, modificabile dalle parti in base alle proprie necessità.24
Fideiussione per immobili in costruzione
Il nuovo decreto MiSE integra quello della Giustizia pubblicato in GU lo scorso 24 agosto, in materia di rilascio della fideiussione da parte del costruttore. La polizza decennale per gli immobili in costruzione, da presentare al momento del rogito, ne prevede la sottoscrizione sia del costruttore sia dell’acquirente.
In presenza di vizi dell’immobile, il nuovo modello standard permette a chi acquista l’immobile di far valere i propri diritti relativamente all’indennizzo. In assenza della polizza, invece, l’acquirente può recedere dal contratto e farsi risarcire attraverso la fideiussione.
La polizza ha effetto dalla data di ultimazione dei lavori e si basa sulla copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, comprendendo anche i danni a terzi ed eventuali difetti costruttivi, sia per vizio del suolo sia per difetto della costruzione. Problemi che, in ogni caso, si manifestano successivamente alla stipula del contratto di compravendita o di assegnazione.