L’atteso emendamento del ministro Orlando per la proroga dello smart working riservato ai lavoratori fragili della PA è stato approvato? C’è una nuova legge a riguardo? Devo continuare a lavorare in presenza o posso accettare l’accordo individuale propostomi dalla mia amministrazione per 2 giorni a settimana ma poi usufruire dell’eventuale nuova proroga? Oppure non potrei più tornare indietro in caso di accettazione dell’accordo fino al 31.12.2022?
L’emendamento sullo smart working che contiene la proroga a fine dicembre 2022 per il diritto al lavoro agile dei fragili e dei genitori di figli fino a 14 anni è stato approvato in Commissione ed ora è in Aula al Senato, presentato nell’ambito della legge di conversione del Decreto Aiuti bis.
Affinché questa disposizione entri in vigore, pertanto, bisogna attendere che termini l’iter di approvazione della legge, prevista entro l’8 ottobre. Quindi, fino a questa data, non c’è una disposizione valida che consente di applicare il lavoro agile ai lavoratori fragili.
Come lei giustamente evidenzia, si possono nel frattempo utilizzare gli accordi individuali. Questo non impedisce, successivamente, di applicare le disposizioni di maggior favore che entrerebbero in vigore con la nuova legge.
=> Tutela INPS per lavoratori fragili: ok a patologie estese
Pertanto, se lei accetta l’accordo del suo ente, potrà comunque utilizzare lo smart working preferenziale per i fragili nel momento in cui ne entrerà in vigore la proroga. La normativa di maggior favore, infatti, in questo come in tutti gli altri casi che riguardano i rapporti di lavoro, prevale.
Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?
Chiedi all'espertoRisposta di Barbara Weisz