In via di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale il decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con le nuove Linee guida per l’aggiornamento dei prezzari regionali relativi ai materiali da costruzione, in attuazione della misura prevista dal Decreto Sostegni (DL 4/2022) per evitare il blocco dei cantieri per le opere pubbliche dovuto dell’aumento dei prezzi.
Per garantire l’omogeneità dei listini, utilizzati per le compensazione nei lavori già aggiudicati e per le future gare, il decreto MMIS riporta le indicazioni tecniche, la metodologia, le tempistiche di aggiornamento e agli aspetti organizzativi per la costituzione della Rete dei Prezzari regionali delle opere pubbliche.
L’aggiornamento dei prezzari regionali sui materiali da costruzione è dunque legato alla definizione alle gare d’appalto, per le quali si sta applicando al momento un criterio di compensazione automatica del 20%.
Il provvedimento (contenente le Linee guida) è già stato registrato dalla Corte dei Conti ed è in fase di pubblicazione in GU con successiva entrata in vigore.