Tratto dallo speciale:

Bandi Brevetti, Marchi e Disegni+: al via gli incentivi 2022

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 22 Settembre 2022
Aggiornato 18 Luglio 2024 17:17

logo PMI+ logo PMI+
Apertura dei bandi 2022 inerenti le misure agevolative Brevetti+, Marchi+ e Disegni+: tutti le istruzioni e le date di avvio delle domande.

Conto alla rovescia per la riapertura dei bandi relativi agli incentivi Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ (online anche sul sito www.uibm.mise.gov.it), per i quali sono stabilite specifiche date per l’invio delle domande.

Si tratta di incentivi alle PMI (decreto attuativo nella Gazzetta Ufficiale n. 156 del 6 luglio) per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale (brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti). Le piccole e medie imprese possono presentare domanda in base al seguente calendario:

I bandi rientrano nel Piano strategico 2021-2023 sulla proprietà industriale e nella linea di azione del PNRR (Investimento 6 «Sistema della proprietà industriale» della Missione 1 «Digitalizzazione, innovazione competitività, cultura» – Componente 2 «Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo») per la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di marchi e disegni.

=> PNRR, le misure per la digitalizzazione delle PMI

Come e dove fare domanda

La domanda (si comincia con Brevetti+) si presenta esclusivamente online, attraverso il sito di Invitalia, in area riservata, con accesso tramite identità digitale (SPID, CNS, CIE). L’istanza si compila online, caricando assieme business plan e allegati. Per la procedura servono anche firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Non ci sono graduatorie e le domande vengono esaminate in base all’ordine cronologico di presentazione, con valutazione di merito e un colloquio con gli esperti di Invitalia.