Milano e a breve Torino sono le due nuove Cloud Region in Italia di Google, che amplia il network globale per fornire servizi e risorse tech agli utenti. Grazie al nuovo programma, l’impatto occupazionale è di 65mila nuovi posti di lavoro entro il 2025.
Annunciato dal country manager Fabio Fregi e dal CEO Thomas Kurian, l’iniziativa è destinata a generare potenzialmente fino a 3,3 miliardi di euro di impatto economico.
In aggiunta alla creazione della Cloud Region di Milano, la collaborazione con TIM ha portato anche al lancio del programma Google Cloud Pro per incentivare la formazione gratuita su Google Cloud, aperto agli sviluppatori italiani. Dalla collaborazione con TIM, Noovle e Intesa San Paolo, invece, è nato anche il progetto Opening Future dedicato a promuovere competenze digitali per start-up, studenti e piccole imprese.
Il progetto Cloud Region è finalizzato a rendere la tecnologia semplice e alla portata di tutti, facendo in modo che le aziende e le organizzazioni del settore pubblico possano archiviare i dati affidandosi a servizi Cloud veloci, affidabili e sicuri.