L’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto degli edifici non soltanto gode di numerosi incentivi per la produzione di energie rinnovabili ma oggi è più semplice: è considerato un intervento di manutenzione ordinaria e quindi non richiede autorizzazioni o permessi.
Prima di rivolgersi ad un fornitore, però è bene conoscere le varie opzioni e stimare il fabbisogno energetico, per effettuare poi l’investimento più oculato.
Quali incentivi e bonus 2024 al Fotovoltaico per la casa?
Il bonus fotovoltaico ordinario, nel 2024, va da un minimo di detrazione IRPEF del 50% (con il Bonus Ristrutturazione) fino ad un massimo del 70% (con il Superbonus) cumulabile con le tariffe incentivanti per la produzione di energia rinnovabile (con e senza sistemi di accumulo). In alternativa, c’è anche la detrazione al 65% per sostituzione di impianti di climatizzazione invernali (con l’Ecobonus ordinario). Infine, è in arrivo per il 2024 e 2025 anche il Bonus Reddito Energetico, che eroga un contributo a copertura anche integrale della spesa per famiglie a basso ISEE.
A seconda dei casi, si possono usare questi incentivi sia per il Fotovoltaico da balcone sia per i pannelli sul tetto di casa.
L’elenco degli incentivi attivi tramite Gestore di Servizi è disponibile sul sito GSE, per le iniziative nazionali il riferimento è il sito del MASE, mentre a livello locale si possono consultare i rispettivi portali regionali e comunali.
Fabbisogno energetico familiare: come stimarlo?
Una famiglie composta da 3-4 persone che utilizza elettrodomestici standard (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, pc) utilizza una potenza di 3 kW (chilowatt), che però potrebbe aumentare a 4,5 kW laddove si faccia un utilizzo sistematico di sistemi di climatizzazione, caldaia e apparecchi multimediali. Con cucine elettriche e pompe di calore si arriva anche a 6 kW. Per stimare il proprio fabbisogno, è utile verificare i consumi di energia effettivi degli apparecchi maggiormente utilizzati, misurati in chilowatt/ora (potenza utilizzata in un’ora di tempo).
Quanti pannelli solari servono per alimentare una casa?
Il numero dei pannelli e la dimensione dell’impianto dipende dai consumi energetici e da caratteristiche tecniche della casa; la media è di 1 mq di pannello solare ogni 10 mq di superficie abitabile.
Quanti pannelli solari per una famiglia di 4 persone?
Per una famiglia di 3/4 persone possono servire da 9 a 18 pannelli per rispondere alle esigenze annuali di acqua calda sanitaria (ACS) e riscaldamento; con 12 pannelli si possono ottenere 3kW di potenza, a copertura di un consumo medio annuo fino a 3500 kWh.
Impianto fotovoltaico casa: qual è il costo medio?
Di norma, per un impianto fotovoltaico da kW si stima un costo medio di 12.000 euro chiavi in mano. Un singolo pannello costa dai 1.500 euro/kW + IVA al 10% a cui aggiungere il costo dell’inverter, le spese accessorie e i costi di installazione. Bisogna poi considerare il valore della detrazione, che abbatte come minimo del 50% la spesa complessiva fino a coprirla del tutto con il Superbonus.
Quanto costa un impianto fotovoltaico da 3 kW?
Il prezzo complessivo di un impianto fotovoltaico con pannelli solari da 3 kW va da un minimo di 4.500 euro ad un massimo di 7.500 euro più IVA. Il prezzo del singolo pannello (circa 2.000 euro al kW) varia in base alla tipologia (tradizionale o con batterie d’accumulo).
Quanti mq di pannelli fotovoltaici per 3 kW?
Per installare un impianto fotovoltaico da 3kW servono circa 12 pannelli, per una superficie occupata sul tetto di circa 20 mq, con una superficie minore per i tetti a falda e maggiore per i tetti piani.
Fotovoltaico domestico: con o senza accumulo?
Investire in un sistema di accumulo dell’energia solare prodotta è una spesa non da poco ma che offre significativi ritorni laddove sia elevato il consumo o qualora vi si intraveda un potenziale commerciale. Se però i consumi domestici sono contenuti, e concentrati nella cosiddetta Fascia F1 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, escluse festività), allora sarà sufficiente un impianto tradizionale.
Quanto costa un impianto da 6 kW con e senza accumulo?
Un impianto fotovoltaico da 6 kW tradizionale costa almeno 10/12mila euro, con sistema di accumulo costa almeno 18mila euro. Il prezzo oscilla quindi da 1.500 a 2.500 euro per kW, con variazioni legate anche ai costi di installazione e manutenzione, montaggio di pompa di calore integrata e sistema di accumulo.
Quante batterie per un impianto fotovoltaico da 6 kW?
Due batterie da 2-4 kW potrebbero adattarsi al fabbisogno energetico ed alla produzione di energia solare prodotta da un impianto fotovoltaico da 6 kW. Una batteria di accumulo da 2 kW potrebbe bastare per un impianto da 3kW.
Quanto spazio occupa un impianto da 6 kW?
Un impianto fotovoltaico da 6kW occupa una superficie media di 50 metri quadri, circa 45 mq per tetti a falda e circa 55 mq per tetti piani.