Il cedolino paga NoiPA con lo stipendio di maggio 2023 è accessibile in area riservata con SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta d’Identità Elettronica (CIE), utili anche per aggiornare l’IBAN per l’accredito della retribuzione.
Per consultare la busta paga, i dipendenti pubblici possono accedere al portale dedicato (https://noipa.mef.gov.it), che riporta tutti i pagamenti del Pubblico Impiego (compresa i docenti e il personale ATA della Scuola, a tempo indeterminato o con supplenza al 31 agosto o 30 giugno).
Vediamo tutto.
Come accedere al cedolino paga NoiPA
Dal sito NoiPA è possibile procedere alla consultazione del cedolino paga NoiPA mensile, della Certificazione Unica e tanti altri dati personali legati alla propria retribuzione o situazione previdenziale. Per leggere il cedolino paga NoiPA online, basta scrivere nel campo di ricerca “Consultazione pagamenti” e poi selezionare il mese di proprio interesse. Entro i primi giorni di ogni mensilità (in genere, il 1° del mese) è possibile visualizzare l’importo dello stipendio accreditato, mentre nelle settimane successive (a partire dal giorno 16/17 del mese) viene anche caricato il cedolino vero e proprio con tutte le voci di dettaglio della busta paga.
Come aggiornare l’IBAN di accredito NoiPA
Dal servizio “Gestione modalità di riscossione” disponibile nell’area personale del portale NoiPA (nella sezione “Servizi Stipendiali”) è possibile variare in autonomia l’IBAN su cui si riscuote lo stipendio, modificando in ogni momento la modalità di accredito dello stipendio, valevole per i pagamenti a partire dal mese successivo. Un nuovo sistema permette di verificare in tempo reale che il codice fiscale dell’utente che sta effettuando la variazione sia intestatario o cointestatario dell’IBAN inserito.
Calendario pagamenti stipendio su NoiPA
Il cedolino NoiPA riposta le informazioni sullo stipendio dei dipendenti pubblici. Le date di pagamento e accredito stipendi variano in base ai comparti della Pubblica Amministrazione per cui si lavora:
- dal 21 del mese va in pagamento lo stipendio dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione;
- dal 26/27 del mese va in pagamento lo stipendio del comparto Sanità;
- dal 27 del mese va in pagamento lo stipendio del personale Supplente Breve e Saltuario della Scuola e del personale VVF non rientranti nelle emissioni speciali.
NB: le date possono subire delle variazioni di alcuni giorni, a discrezione del MEF.